SERVIZI AL LAVORO
Formaset è un ente accreditato presso la Regione Veneto per i Servizi al lavoro (cod. ente L056) e dispone attualmente di 1 sede accreditata.
L’accreditamento consente a Formaset di offrire gratuitamente informazioni e accesso al sistema dei servizi al lavoro della Regione Veneto, mediazione per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, progettazione individuale (bilancio di competenze, redazione c.v., scouting aziendale, ecc.), misure di accompagnamento al lavoro e percorsi di sostegno all’inserimento occupazionale, in particolare per cassintegrati in deroga e lavoratori in mobilità in deroga, con un tratto distintivo: l’attenzione al benessere psicologico delle persone.
Si affiancano dunque il bilancio delle competenze, delle proprie risorse, non solo professionali, la conoscenza di sé, l’autostima, la sicurezza e poi, ovviamente, la formazione specifica (lingue straniere, informatica, sicurezza sul lavoro, comunicazione).
Come Ente accreditato per i Servizi al Lavoro, Formaset a partire dal 2 marzo 2012 può certificare le competenze dei lavoratori in base al D.Lgs. 13/2013, che promuovere l’apprendimento permanente. Viene infatti redatta una “certificazione delle competenze” che è un documento diverso dal semplice curriculum, perché riferisce di tutte le competenze, acquisite anche al di fuori dell’ambito lavorativo, che un individuo è in grado di attivare nell’ambito professionale.
E’ un documento certificato, da spendere concretamente in sede di colloquio nella ricerca di lavoro.